Condividi

Per un periodo di 40 anni, il Singapore ha migliorato il suo livello d’istruzione da uno simile a quello dei paesi maggiormente in via di sviluppo ad uno dei migliori nel mondo.

4 elementi chiave singapore

Quando Charlie Wilson, presidente della Ohio School Boards Association negli Stati Uniti, visitò Singapore nel 2013, è stato accolto dal governo con annunci pubblici su ogni canale televisivo che elogiavano il valore degli insegnanti:

 

“La differenza che fa un insegnante si percepisce molto dopo la fine della lezione.”

“Insegna. Ti sorprenderai della differenza che puoi fare.”

“Grazie per il vostro insegnamento. Ora io sono un insegnante! Mi avete ispirato!”

“Fai la differenza. Insegna.”

 

L’apprezzamento dell’insegnante, l’assunzione, la formazione e lo sviluppo professionale sono fondamentali per il successo dell’istruzione di Singapore e gli straordinari giudizi internazionali sulle prestazioni. I capi di stato hanno attuato ponderate azioni politiche per sviluppare un sistema completo per l’equipaggiamento e il potenziamento di insegnanti e presidi.

 

Curiosi di sapere come fanno in Singapore?

 

L’Asia Society delinea 4 elementi chiave del sistema d’istruzione di Singapore:

 

1. Selezione Competitiva: Singapore seleziona gli insegnanti tra i primi tre diplomati della scuola secondaria e durante la formazione offre loro uno stipendio che equivale al 60% del salario di un insegnante.

2. Formazione: Tutti i potenziali insegnanti vengono formati con il curriculum National Institute of Education alla Nanyang Technological University e affiancati individualmente da un insegnante esperto che farà loro da guida per diversi anni.

3. Stipendio: Ogni anno il Ministro dell’Istruzione rivede gli stipendi d’occupazione iniziali e modifica quelli destinati agli insegnanti agli esordi per assicurare che la professione sia invitante come le altre.

4. Sviluppo Professionale: Agli insegnanti sono consentite 100 ore di sviluppo professionale all’anno!

 

In un’intervista con la BBC News, Vikas Pota, presidente della Varkey Foundation, ha detto, “L’insegnante è il più grande agente di cambiamento nella società e dobbiamo onorarlo”. Singapore sta appoggiando e valorizzando i suoi insegnanti e la società in continuo mutamento!

 

Puoi fare la tua parte per aumentare l’apprezzamento degli insegnanti segnalando un docente italiano che svolge una professione extra-ordinaria che andrebbe premiata. Segnalalo su MasterProf

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO