Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ ART. 13) DEL D.LGS. 196/2003 (Codice della Privacy) Il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (di seguito ‘Codice’) garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale ed al diritto alla protezione dei dati personali. La legge stabilisce che la persona riceva informazioni circa finalità e modalità di trattamento dei suoi dati personali.

Ai sensi dell’articolo 13) del Codice, Youreduaction.it, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali che vorrai fornirci al fine di usufruire dei servizi offerti a partire dall’indirizzo http://www.youreduaction.it/(di seguito, il ‘Sito’), sottoporrà a trattamento i dati personali che La riguardano, solo nel caso in cui vengano espressamente richiesti nella fase di registrazione del servizio. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore ed alle seguenti condizioni.

Your Edu Action rispetta la tua privacy e tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per qualsiasi informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare Your Edu Action in qualsiasi momento, utilizzando i contatti indicati al successivo punto 6.

1. Tipologia di Dati Personali raccolti

Fra i Dati Personali raccolti dal Sito, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Nome, Cognome, Email.

2. Finalità del trattamento

I tuoi dati personali (Nome, Cognome, Email) saranno trattati da Your Edu Action per:

Newsletter

Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente, alcuni dati personali dell’Utente ( Nome, Cognome, Email) potranno essere trattati da Your Edu Action per finalità di invio della newsletters. Con la richiesta di riceverla l’Utente riceverà da Your Edu Action una newsletter periodica che conterrà informazioni in relazione agli argomenti che tratta Your Edu Action.

Il consenso al trattamento dei dati personali per tale finalità di trattamento è libero e facoltativo, ma in caso di mancato consenso non sarà in alcun modo possibile godere del servizio di newsletter. Anche in caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta a Your Edu Action con le modalità indicate al successivo punto 6. L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali anche esercitando il c.d. diritto di opt-out attraverso le modalità presenti in ogni tipologia di comunicazione. Effettuata la revoca del consenso, Your Edu Action invierà all’Utente un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del consenso e l’utente sarà da quel momento disiscritto dal servizio newsletter.

Ulteriori finalità di trattamento: marketing ed invio di comunicazioni commerciali da parte di Your Edu Action;

Esempio: fornire informazioni tramite newsletter in relazione a offerte che possono interessargli o prodotti e/o servizi offerti dallo stessoYour Edu Action e/o da imprese terze.

Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente, alcuni dati personali dell’Utente (Nome, Cognome, Email,) potranno essere trattati da Your Edu Action anche per finalità di marketing, indagini di mercato , vendita diretta ed invio di materiale pubblicitario, ovvero affinché Your Edu Action possa contattare l’Utente tramite posta elettronica per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dalla stessa Your Edu Action e/o da imprese terze, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali, eventualmente integrando pubblicità native all’interno della newsletter.

Il consenso al trattamento dei dati personali per tale finalità di trattamento è libero e facoltativo, ma in caso di mancato consenso non sarà in alcun modo possibile godere di newsletter. Anche in caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta a Your Edu Action con le modalità indicate al successivo punto 6. L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali anche esercitando il c.d. diritto di opt-out attraverso le modalità presenti in ogni tipologia di comunicazione commerciale. Effettuata la revoca del consenso, Your Edu Action invierà all’Utente un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del consenso  e l’utente sarà da quel momento disiscritto dal servizio di newsletter.

Your Edu Action informa che a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione al trattamento è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es. formazione delle liste di contatto già completata poco prima del ricezione da parte di Your Edu Action della richiesta di opposizione) l’Utente continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi promozionali. Qualora l’Utente dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali dopo che siano trascorse 48 ore dall’esercizio del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema a Your Edu Action, utilizzando i contatti indicati al successivo punto 6.

4. Modalità di trattamento

In relazione alle finalità indicate al precedente punto 1., il trattamento dei dati personali degli Utenti sarà effettuato mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alla finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

5. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori di Your Edu Action incaricati di gestire il Sito. Tali soggetti, che sono formalmente nominati da Your Edu Action quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i suoi dati nel rispetto esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e sotto il controllo e la supervisione di Your Edu Action

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che trattano dati personali per conto di Your Edu Action in qualità di “responsabili esterni del trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing, professionisti e consulenti, società incaricate dell’invio delle email promozionali o dei contatti promozionali (ove l’Utente vi abbia acconsentito). Gli Interessati hanno il diritto di ottenere una lista completa dei responsabili esterni del trattamento nominati da Your Edu Action, facendone richiesta a Your Edu Action con le modalità indicate al successivo punto 6.

I dati personali degli Interessati potranno essere comunicati da Your Edu Action, nei limiti in cui ciò sia necessario per dare esecuzione ad obblighi contrattuali e/o per adempiere ad obblighi di legge, a terzi autonomi titolari del trattamento. A titolo esemplificativo e non esaustivo, qualora l’Utente richieda la sottoscrizione di un certo abbonamento, Your Edu Action trasferirà i dati dell’Utente che ne ha fatto richiesta al relativo operatore affinché tale abbonamento possa essere sottoscritto.

I dati personali degli Utenti non saranno in alcun modo diffusi.

6. Diritti degli Interessati

Ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy, Your Edu Action informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati. Gli Interessato hanno inoltre il diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Gli Interessati hanno il diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Gli Utenti potranno esercitare tali diritti, contattando Your Edu Action con le seguenti modalità: inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@youreduaction.it.

7. Trattamento dei cookie – Cookie Policy

La presente cookie policy ha lo scopo specifico di illustrare i tipi, le modalità di utilizzo nonché di fornire indicazioni circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti sul sito web, se lo si desidera.

Che cosa sono i cookie?

Un cookie è un piccolo file di lettere e numeri che può essere memorizzato sul tuo browser o sul disco fisso del tuo computer quando visiti il nostro sito web. I cookie contengono informazioni sulle tue visite al suddetto sito web.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (prima parte), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (terze parti). Esempi notevoli sono la presenza di “embed” video o “social plugin” da servizi di social network. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da terze parti è  disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito  gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/

Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514

Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies
Google+ (configurazione) : http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing

Includiamo anche taluni componenti da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google. Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics può raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo. Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report sui siti web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente diopt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Se hai domande o commenti concernenti la presente politica sui cookie, contattaci all’indirizzo: info@youreduaction.it

Come modificare le impostazioni sui cookie

La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato.

Come modificare le impostazioni per:

  • Google Chrome: http://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
  • Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
  • Internet Explorer: http://support.microsoft.com/kb/196955
  • Safari: http://support.apple.com/kb/PH5042

Garante della Privacy sui Cookie:

Informativa e consenso per l’uso dei cookie: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

Faq in materia di cookie: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939

T wfvt_ Persistente Prima Parte Prevenzione attacchi hacker e tentativi di violazione al portale
T PHPSESSID Sessione Prima Parte Si tratta di un cookie di autenticazione, dopo l’accesso, per la durata della sessione.

Nessun commento