Condividi

Enormi piscine con rapide, scivoli, gommoni che si gettano in acqua a tutta velocità. In tutto il mondo, i parchi acquatici rinfrescano l’estate e donano alle famiglie la possibilità di passare una giornata divertente tra le meraviglie di questi luoghi fantastici.

L’unica pecca di questi posti magici è che, purtroppo, sono luoghi molto spesso inaccessibili per chi presenta delle disabilità fisiche o psichiche. Da questa presa di coscienza, è nata l’idea del “Morgan Inspiration Island” in Texas, il primo grande parco acquatico destinato a persone con disabilità.

parco acquatico disabili

Il 17 giugno, infatti, ha aperto il “Morgan Inspiration Island”, precisamente nella città di Sant’Antonio. Si tratta di un grande parco acquatico con numerose attrazione pensate ad hoc per persone affette da diversi tipi di disabilità fisica o psichica. Il parco, non solo presenta un design altamente attrattivo, ma garantisce anche la massima sicurezza.

Palme, pappagalli, un enorme polipo con occhiali da sole e un sorriso a 360 ° danno il benvenuto in un parco acquatico unico nel suo genere. Al’interno del Morgan Inspiration Island si può fare un giro in barca sul fiume, si può salire su scivoli adatti a chi è sulla sedia a rotelle e vi si può refrigerare in grandi spazi con geyser, cannoni d’acqua e tende a pioggia.

parco acquatico disabili
Le sedie a rotelle resistenti all’acqua vengono date in dotazione all’ingresso

L’imprenditore americano Gordon Hartman ha dato vita a tale progetto dopo essersi reso conto che sua figlia, Morgan, con gravi disabilità, non aveva la possibilità di divertirsi come gli altri bambini. Così ha pensato bene di investire i suoi soldi in un progetto che avrebbe dato tanta felicità a tutti i bambini con disabilità. Quando Morgan ha finalmente visto terminato il grande parco acquatico che porta il suo nome, non ha potuto trattenere le lacrime.

parco acquatico disabili
Morgan Hartman

E se in genere il divertimento in un parco acquatico si paga a caro prezzo, in questo caso si è fatta una grande eccezione, perché l’accesso al Morgan Inspiration Island è totalmente gratuito.

parco acquatico disabili
Il Parco acquatico “Morgan Inspiration Island”

Il padre di Morgan, Gordon Hartman, fondatore del primo parco acquatico al mondo destinato a persone con disabilità, ha spiegato che lo scopo del parco è quello di far vivere a quante più persone disabili possibili momenti di puro divertimento, nella piena sicurezza e comfort:

“Il nostro obiettivo è quello di dare il benvenuto ai nostri ospiti in un ambiente sicuro, confortevole e non troppo affollato,” ha spiegato il fondatore.

Sicurezza per i genitori significa inoltre poter tenere sott’occhio i propri figli in tutta tranquillità: ecco perché il parco fornisce ai piccoli un braccialetto GPS resistente all’acqua, così che i genitori o i loro assistenti possano seguirli o trovarli facilmente qualora se ce ne fosse bisogno.

parco acquatico disabili

All’interno di questo meraviglioso parco vi sono inoltre delle piccole zone private e tranquille che consentono ai bambini vulnerabili al troppo rumore, di rifugiarsi dalla folla.

parco acquatico disabili
Morgan Hartman insieme ai suoi genitori

Una bella iniziativa che dovrebbe essere pensata anche negli altri Stati del Mondo. In Italia, sarebbe veramente una rivoluzione. Chissà se qualcuno, ispirato da questo post, non dia seguito ad un progetto di questo tipo! Ecco perché crediamo sia importante diffondere e condividere tale meravigliosa esperienza americana.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO