Condividi

L’anno scolastico si sta rivelando particolarmente intenso? Hai bisogno di ripartire per affrontare un mese impegnativo? L’ispirazione può arrivare in modi diversi.

Dal sorriso di uno studente, o da una bella conversazione con i genitori, fino a un episodio della tua serie televisiva preferita che ti dia un’idea per la lezione del giorno dopo, i piccoli momenti possono essere fondamentali quando abbiamo bisogno di ritrovare la carica e ripartire.

Quando insegnavo nelle classi, in quei giorni dopo una lunga pausa o nel mezzo di un periodo molto intenso era difficile trovare ispirazione nei momenti quotidiani.

In questa lista di risorse per insegnanti troverai una manciata di siti web differenti e di app per dare una spinta alle tue lezioni, per risollevarti il morale, e per ispirarti a perseverare durante un momento particolarmente stressante dell’anno scolastico.

ripartire

Potrebbero diventare parte della tua routine quotidiana, o pagine da sfogliare all’occorrenza per ricaricare le batterie in un certo periodo dell’anno. Se hai provato qualcuna delle mie risorse preferite o dovessi averne altre da consigliare, condividile nei commenti alla fine di questo post.

TED-Ed

Su TED ci sono moltissimi discorsi tenuti da e per gli insegnanti che dovessero avere bisogno di una dose d’ispirazione in tempi avversi. Una delle mie risorse preferite per gli insegnanti è TED-Ed, il ramo dell’organizzazione che si concentra sull’educazione scolastica.

Oltre a trovare idee per le lezioni e video da utilizzare in classe, la natura estrosa e bizzarra delle clip sul sito web saranno perfette per energizzare una lezione.

Questi video possono ispirarti a guardare un argomento visto e rivisto con occhi nuovi, e a far capire agli studenti il vero obiettivo dietro ciò che stanno studiando, un modo efficace di incoraggiare il loro interesse e il loro coinvolgimento.

Segui l’hashtag

Se possiedi un account su Twitter, saprai che gli hashtag possono categorizzare le informazioni e facilitare le ricerche su un argomento specifico. L’hashtag #RingraziaUnDocente fa parte di un movimento che vuole mostrare gratitudine agli insegnanti.

Una capatina giornaliera o una ricerca di questo hashtag possono offrirti un promemoria di quanto il tuo lavoro lasci un’impronta permanente sulle vite di tutti quelli a cui insegni.

Your Edu Action

Sebbene una pagina facebook con un blog non sia la prima cosa che penseremmo di includere in questa lista di ispirazioni, devo ammettere il mio interesse per le grafiche ed i vari articoli condivisi da Your Edu Action.

In una giornata normale, una semplice citazione motivante potrebbe fare il suo lavoro; ma se questa giornata dovesse essere particolarmente stressante, ci vorrà qualcosa di più per risollevarti il morale.

Anche con le migliori intenzioni, è difficile non lasciarsi strappare un sorriso di fronte a quelle stesse citazioni che trovi pubblicate sulla pagina.

Si tratta sicuramente di una cosa semplice, di un gioco, ma è un trucchetto che potrebbe aiutarti a superare una giornata più dura.

Leggere con uno scopo

Discutere di un testo letto insieme potrebbe essere un ottimo modo di trovare soluzioni ad un ostacolo comune. Potresti scegliere un passaggio di un romanzo leggero o di un manuale professionale (come quelli di Recalcati o Andreoli).

Se coinvolgere i tuoi colleghi a scuola si dovesse rivelare più difficile del previsto, un “club del libro” virtuale o in rete potrebbe essere una buona alternativa.

Leggere qualcosa con un obiettivo in mente e usare un libro per condurre una discussione può aiutare a ritrovare l’ispirazione.

Condividi i sentimenti

Comincia una riunione con una condivisioni di pensieri e sentimenti utilizzando strumenti del web come Padlet o Whatsapp. Chiedi ai tuoi colleghi di condividere una cosa (o più di una) che li ha fatti sorridere quel giorno, o qualcosa che hanno fatto per far sorridere qualcun altro.

È un’attività rapida che può stimolare un’atmosfera positiva durante discussioni di gruppo, consigli di classe, o assemblee d’istituto. Può soprattutto venire in soccorso quando durante un incontro con gli altri insegnanti ci si dovesse sentire stanchi o demotivati. Alla fine dell’incontro, ribadisci quanto scritto in questa pagina, ricorderai ai tuoi colleghi l’importanza del grande impatto che lasciano ogni giorno.

L’ispirazione può arrivare sotto molte forme, a volte quando meno ce l’aspettiamo.

Anche se giorni migliori potrebbero sembrare solo un miraggio, questa lista di risorse può aiutarti a risollevarti il morale, dare energia a una lezione ed entrare in contatto con altri educatori che la pensano come te.

Monica Burns, autrice e speaker

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO