Condividi

Ogni anno, i docenti sono alla prese con la scelta dei libri di testo per l’anno scolastico successivo. Il libro scolastico è il più importante strumento didattico che guida gli studenti nel percorso di conoscenza e di apprendimento. Esso costituisce il principale luogo di incontro tra le competenze dell’insegnante e le aspettative dello studente e rappresenta il canale preferenziale su cui si attiva la comunicazione didattica.

Districarsi tra la mole di proposte che vengono presentate agli insegnanti dalle case editrici, per mezzo dei rappresentanti, non è mai semplice. L’insegnante ha l’arduo compito di dover trovare il testo che meglio si adatta al proprio percorso didattico e per farlo necessita di molto tempo, poiché ogni testo va letto con attenzione, analizzato e valutato, al fine di non incorrere in errori irreparabili. Il docente è dunque chiamato a dover gestire al meglio tale lavoro di analisi senza però trascurare la quotidiana attività didattica.

scelgolibro tripadvisor libri scolastici

Da questa esigenza nasce il portale ScelgoLibro, il nuovo modo per scoprire, scegliere e valutare le novità editoriali relative ai libri scolastici attraverso la condivisione di opinioni e informazioni tra insegnanti: in questo modo, si darà vita ad un network interattivo, aggiornato e vitale, che permetterà a tutti i docenti di risparmiare tempo e di capire immediatamente se un testo è adatto o meno al proprio percorso didattico.

ScelgoLibro è un aggregatore di libri di testo, divisi per classe e materia: qualcuno lo ha già definito il “Tripadvisor dei testi scolastici”! Basterà inserire la propria disciplina e la classe di insegnamento per ottenere tutte le proposte editoriali di ogni casa editrice relative al proprio ramo di competenza. Il docente ha quindi la possibilità di inviare la propria recensione su ogni testo scolastico, condividendo la propria opinione con tutti gli altri membri del portale. Per farlo, non è necessaria nessuna registrazione. In questo modo verrà agevolato lo scambio di opinioni e giudizi tra gli insegnanti.

Il libro scolastico, cartaceo o digitale che sia, è uno strumento fondamentale nel percorso formativo e merita di essere valutato in maniera serena, condivisa e innovativa. Scegliere il libro di testo non è mai stato così semplice!

 

 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE SCELGOLIBRO E LASCIARE LA TUA RECENSIONE

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO