Condividi

Il Vero Insegnante per me è colui che cerca di essere innanzitutto il maestro che avrebbe voluto avere lui quando era allievo, quell’insegnante che mette la sua Passione, il suo Amore per far sì che i suoi alunni prendano consapevolezza dei propri talenti e che imparino che la strada dell’apprendimento è fatta di prove ed errori di cui non devono avere paura, in quanto fanno parte del processo di apprendimento.

Sempre il vero insegnante, per me, è colui che insegna a gustarsi tale strada fatta anche di sacrificio, fatica e di tanta pazienza, insegnando il rispetto per i propri tempi personali senza fare confronti con quelli degli altri e giungere così a svalutazioni di sé.

vero insegnante

“Cari alunni, per raggiungere i propri desideri occorre lavorare con impegno, affrontando la fatica a testa alta. Lungo la strada incontrerete anche intoppi esterni ed insuccessi per cui vorreste mollare, ma questo equivale a mollare i vostri sogni! No, non permettetevi questo! La vita è vostra e realizzatela come desiderate: in questo siete forniti dei due più grandi doni che possiate avere, la Vostra Testa e il Vostro Cuore! Io so che ce la farete: sappiatelo anche voi!”.

Questo atteggiamento dovrebbe avere, secondo me, un vero insegnante, ma non solo. Occorre una caratteristica fondamentale che lo rende tale: l’UMILTA’!

Io credo che un vero insegnante sia colui che, attraverso l’esempio concreto del proprio atteggiamento, appassioni i suoi alunni al suo modo di approcciarsi al mondo: con la sua estrema curiosità verso la vita, teso a cogliere l’apprendimento da tutto, in particolare dai suoi alunni!

Questo per me è trasmettere la Passione ad imparare!

Imparare ad imparare: questo acquisisce un alunno da un vero insegnante! Infine per me il vero maestro è consapevole che ha tanto da migliorare e lavorare sui propri punti critici, essendo contento di farlo, consapevole di non essere perfetto, nessuno lo è: in questo modo insegna a sua volta ai suoi alunni ad Amare le loro imperfezioni, la loro Unicità!

 


Autore articolo
Silvia Viccica

Silvia Viccica

Insegnante

SEGUILA:

Facebook

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO