20 Giorni di Sciopero Della Fame: L’Insegnante del Metodo “Bimbisvegli” non si Arrende

L’insegnante di scuola elementare Giampiero Monaca, ideatore del  metodo didattico innovativo «Bimbisvegli», da 20 giorni sta portando avanti lo sciopero della fame.

20 Giorni di Sciopero Della Fame

Il docente vuole ottenere risposta dal Ministero dell’Istruzione. “Già da due anni il progetto è scomparso dai documenti ufficiali del V circolo e non è più citato nel Piano triennale dell’offerta formativa” dichiara il maestro. 

Ci è stato vietato di condurre attività all’aperto oltre i 400 metri dal cancello, di lasciare stivali e ciabattine all’entrata di scuola per decoro, di incontrare le associazioni di migranti a causa del Covid e anche di tenere la bandiera della pace tra quelle ufficiali” continua.

Il progetto “Bimbisvegli” si ispira al metodo Montessori, a Celestin Freinet e alla pedagogia degli oppressi di Paulo Freire. In sviluppo da 15 anni, il progetto è stato applicato in una scuola di una frazione d’Asti e prevede lezioni all’aperto, senza cattedra e compiti a casa.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento