La sottosegretaria all’Istruzione Floridia parla dei finanziamenti stanziati per rendere la scuola sicura.
“I sistemi di aerazione effettivamente servono ma da studi abbiamo capito in che misure e che tempi si possono realizzare. E non è sempre possibile farli. Le risorse sono state stanziate ma non sempre e in tutti si può realizzare” dichiara durante Agorà, su Rai2.
“La scuola è uno degli ambienti più sicuri proprio per le ingenti risorse anche significative anche per l’edilizia leggera per sdoppiare le classi. Ma è impossibile risolvere i problemi della scuola in pochi mesi” spiega.
“Ricordo che nello scorso Governo si volevano tenere le scuole aperte e i presidenti di Regione invece chiudevano. Oggi utilizziamo gli strumenti derivanti dalle risorse precedenti. Oggi la scuola in presenza è possibile per questi motivi. Con chiaramente la possibilità di poter andare in Dad dove i contagi dovessero essere importanti” aggiunge.
Parla poi delle mascherine Ffp2: “Presto entrerà in Cdm una norma per distribuire le mascherine FFP2, Nel frattempo abbiamo stanziato 92 milioni di euro per il tracciamento, perché è lì la vera difficoltà. Dobbiamo potenziare il tracciamento“.