Accoglienza Bambini Rifugiati, La Sindaca: Scuola Strumento Fondamentale che Aiuta a Distrarsi

La scuola elementare Donini di San Lazzaro ha accolto alcuni bambini ucraini in fuga dalla guerra.

Accoglienza Bambini Rifugiati

La sindaca Isabella Conti racconta: “Per loro è veramente un primo giorno di scuola a tutti gli effetti Tra qualche giorno avremo l’inserimento nelle scuole dell’infanzia per i più piccoli“.

Aggiunge che la scuola è uno “strumento fondamentale perché aiuta i bambini a distrarsi“.

Abbiamo spiegato loro che c’erano tanti amici che non vedevano l’ora di incontrarli e che si sarebbero sicuramente trovati bene” prosegue.

Continua spiegando che i bambini “soffrono ma hanno capacità di guardare con speranza al domani, per cui la scuola è un pilastro che abbiamo voluto attivare immediatamente, perché attraverso l’amicizia con i compagni si curano anche delle ferite interiori, senza prescindere dall’assistenza psicologica e dalla rete di supporto“.

Il dirigente scolastico Giuseppe Santucci aggiunge: “Saranno introdotti anche in un percorso didattico perché da quanto abbiamo capito le famiglie rimarranno qui sul territorio per diverso tempo, quindi non sarà un passaggio breve, purtroppo“.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento