Categorie
Attualità

Addio a Andrea Simone Lerussi, Segretario Provinciale del PD, Aveva 36 Anni



Andrea Simone Lerussi ha combattuto una malattia grave per un anno, da sempre era interessato alla politica. “Perso un giovane serio e competente”.

Andrea Simone Lerussi

Politica friulana in lutto, il segretario provinciale del Partito Democratico Andrea Simone Lorusso è morto a soli 36 anni.

L’ATTIVITÀ POLITICA DI ANDREA SIMONE LORUSSO

Era sempre stato interessato alla politica, tra il 2007 e il 2009 aveva fatto parte del senato accademico, ed era diventato consigliere di amministrazione all’interno dell’ateneo di Udine. Tempo più tardi ha lavorato in regione come segretario dell’assessore Mariagrazia Santoro, e successivamente come addetto alla segreteria del gruppo consiliare del partito. Nel 2010 era diventato segretario provinciale per il PD, e con la stessa bandiera si era candidato alla presidenza della provincia di Udine nel 2013, ottenendo il 41,08% delle preferenze sfiorando il ballottaggio. Nell’ultimo anno ha lottato contro una grave malattia incurabile che purtroppo lo ha portato via.


IL CORDOGLIO DI NICOLA ZINGARETTI

Scrive in suo onore il segretario nazionale del PD Nicola Zingaretti.


“Andrea Simone Lerussi non c’è più, e tutto il Partito democratico ne piange la scomparsa prematura, stringendosi accanto alla famiglia. Abbiamo perso un giovane dirigente del partito, serio e competente, che nel suo Friuli Venezia Giulia mostrava la faccia sorridente e pulita della politica, la voglia di impegnarsi ed essere futuro. Ma non siamo addolorati solo perché ci ha lasciati un membro valente della nostra comunità politica: chi lavora e costruisce onestamente non è ‘nostro’ o di altri, è un patrimonio di tutti e la perdita è di tutti. Come il dolore e il rimpianto che ci ha unito al di là delle bandiere.”