Categorie
Attualità

Addio a Sergio Matteucci, Lo Storico Telecronista di Holly e Benji

E’ deceduto ad 89 anni Sergio Matteucci, radiocronista di calcio prestato al mondo dei cartoni animati.

Sergio Matteucci

Sua infatti la voce che descriveva le partite di calcio di Holly e Benji, che Matteucci ricordava così: “Mi arrivava una traduzione dal giapponese, ma dovendo fare una telecronaca non potevo seguire sia il monitor che il leggio. Facevo il telecronista a tutti gli effetti. Dissi dunque alla Fininvest che non avrei potuto seguire le indicazioni della direzione perché mi facevano perdere troppo tempo”. Oltre al cartone animato che ha fatto sognare il mondo del calcio a generazioni di bambini, Matteucci prestò la sua voce fuori campo a “Lady Oscar” e “Mila e Shiro”.

Per poterlo fare chiese un permesso speciale alla Rai, dove lavorava in “Tutto il calcio minuto per minuto”: “Quando venni chiamato dalla Fininvest non ero ancora in pensione e con la Rai avevo il vincolo di esclusiva, ma Sergio Zavoli chiuse un occhio, lasciandomi fare. ‘Lo fai troppo bene, mi diceva’”.

LEGGI ANCHE: I Looney Tunes Compiono 90 Anni, il Primo Cartone Trasmesso nel 1930

Ed in effetti Sergio Matteucci ha trasformato un anime sul calcio in un qualcosa di più, dando ai piccoli telespettatori l’impressione di stare assistendo a delle vere e proprie partite di campionato. Un dono che solo i grandi possiedono.