È morta all’età di 112 anni e 241 giorni la donna più anziana d’Italia. Valesca Tanganelli, conosciuta specialmente con il suo soprannome “Nonna d’Italia”, se n’è andata.
Era nata a Firenze il 7 luglio 1907. Si era laureata in lettere e aveva deciso di dedicare la sua vita agli studenti. Tra gli anni Sessanta e Settanta, aveva dapprima insegnato e, poi, aveva ricoperto il ruolo di dirigente scolastica presso una scuola media. Dopo la laurea, tuttavia, si era trasferita a Borgo Buggiano, in provincia di Pistoia. Proprio qui, aveva conosciuto il dottor Francesco Pirolo, amatissimo da tutto il paese. Poco tempo dopo, si erano sposati e avevano avuto due figli: Gioacchino e Daniela.
Una volta andata in pensione, tuttavia, non aveva perso l’amore e la dedizione verso l’apprendimento. A quel punto, si era iscritta a un’università dedicata alle persone della terza età. Ciò che contraddistingueva Valesca Tanganelli era anche il suo amore sfrenato verso il calcio, ma soprattutto per la sua squadra del cuore: la Fiorentina. La sua passione l’aveva portata addirittura ad abbonarsi al “Franchi”, fino agli anni Novanta.
Aveva poi acquisito il titolo di “Nonna d’Italia” e quello di “donna più anziana d’Italia“, a seguito della morte di un’altra ultra-centenaria. Prima di lei, infatti, il ruolo era ricoperto da Anna Benericetti, originaria di Brisighella, in provincia di Ravenna. La nonnina era nata il 22 marzo 1906 ed è morta l’11 dicembre 2019 a Forlì.
Ora, tutta la comunità di Borgo a Buggiano è in lutto. L’ultimo saluto a Valesca Tanganelli si terrà proprio nel pomeriggio di oggi, giovedì 5 marzo, alle 0re 15:00, presso la Chiesa di Santa Maria in Selva.