Una docente, ora in pensione, sarebbe stata accusata di aver maltrattato alcuni studenti di scuola media a Roma, circa 10 anni fa. Questo sconcertante racconto è stato riportato da La Repubblica.
La madre di uno degli studenti coinvolti ha raccontato: “Mio figlio era diventato agitato e triste. Ma per un po’ di tempo, quando una supplente è subentrata, è diventato più tranquillo. Quando la professoressa è tornata, ha ricominciato ad essere agitato.” La docente aveva soprannominato il ragazzo “nano malefico” e lo derideva con frasi come “tu puoi studiare solo il basso medioevo”.
Inoltre, la docente usava frasi provocatorie come: “Vi porterò indietro negli anni Trenta per vedere se apprenderete la lezione.” Ha minacciato un ragazzo con parole come: “Non ti picchio solo perché sei così basso che posso schiacciarti come un insetto.”
Il quotidiano riporta anche che la docente avrebbe più volte afferrato e tirato i capelli di un ragazzo con capelli lunghi, spingendolo persino a tagliarseli, una scelta non compresa dai genitori.
In un altro episodio, la docente avrebbe detto a uno studente che si rifiutava di controllare lo zaino del compagno: “Devo darti un calcio, sono l’autorità.”
Un giovane studente era così spaventato dall’idea di andare a scuola che i genitori hanno scoperto che la docente gli aveva addirittura dato uno schiaffo in pieno viso.
La docente nega tutte queste accuse, ma in una prossima udienza potrebbero emergere delle chat che confermerebbero quanto sostenuto dall’accusa.