“L’Amore ai Tempi del Coronavirus”: il Messaggio di Solidarietà di TvBoy

Due amanti, un bacio, le mascherine e l’Amuchina in mano. È questa la nuova opera dello street artist italiano, in arte TvBoy. Conosciuto per aver realizzato diversi murales in tutta l’Italia, l’artista ha voluto ironizzare su questo periodo che sta attraversando il nostro paese, ma soprattutto ha voluto lanciare un forte messaggio di solidarietà che riflette lo spaccato attuale della società.

Il murales di TvBoy si trova a Milano ed è frutto dell’unione di ben due citazioni artistiche. Il disegno in sè è una rivisitazione de “Il bacio” di Hayez. Qui, i due innamorati, che mantengono gli stessi abiti degli originali, si scambiano un bacio pur mantenendo le mascherine. In mano, tengono entrambi un flacone del noto gel disinfettante. I due simboli che hanno contraddistinto l’emergenza da Coronavirus in Italia sono, dunque, ben riconoscibili. Il titolo del murales è invece: “L’amore ai tempi del Co…vid 19“. Avete riconosciuto il riferimento? Si rifà al romanzo di Marquez, dal titolo “L’amore ai tempi del Colera“.

tvboy murales coronavirus

Visto così, la street art di TvBoy potrebbe sembrare semplicemente un richiamo a quello che l’Italia sta passando in questi giorni, a causa della diffusione del virus di Wuhan. In realtà, è solo in parte così. L’artista ha infatti reso nota la sua opera, pubblicandone una fotografia sull’account Instagram. È l’hashtag che la accompagna a cambiare ogni interpretazione: #MilanoNonSiFerma. Si tratta di un particolare molto importante in questo momento. È stato utilizzato per la prima volta dal sindaco Beppe Sala, per mettere in luce come la città lombarda non debba farsi mettere in ginocchio a causa dei danni portati dal virus.

Per questo motivo, TvBoy ha realizzato il murales a Milano e ha utilizzato l’hashtag #MilanoNonSiFerma, esprimendo un piccolo pensiero di solidarietà per tutti i cittadini colpiti dall’emergenza.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento