Apertura Scuola per Le Superiori, i Dirigenti Scolastici Chiedono Autonomia Decisionale

Il 7 gennaio le scuole riapriranno anche per le classi superiori. L’Anp afferma che, per garantire un ritorno in sicurezza, è necessario che i dirigenti possano agire in autonomia.

apertura scuola per le superiori

Ecco quanto riporta il documento approvato dall’Anp: “Il DPCM del 3 dicembre 2020 ha prospettato il rientro in presenza per la gran parte degli studenti delle scuole del secondo ciclo. A tal fine è stata prevista la costituzione di appositi tavoli provinciali presieduti dal prefetto. Le scuole, quando sono state presenti all’interno di detti tavoli, hanno apportato un contributo determinante“.

Le esperienze di tali contesti territoriali, che si auspica possano essere generalizzate, dimostrano, nel metodo, un positivo cambio di paradigma sull’impostazione dei rapporti tra le amministrazioni e, nel merito, l’avvenuto riconoscimento delle istituzioni scolastiche quali interlocutori autonomi”.

Il documento prosegue: In questo difficile momento, le istituzioni scolastiche autonome devono poter decidere le modalità di erogazione della didattica valutandone la fattibilità in base alla situazione del bacino di utenza. La dirigenza, sulla scorta della conoscenza del contesto, è in grado di modulare l’organizzazione del servizio raccordandosi con gli altri attori territoriali e può, al contempo, governare efficacemente i processi di apprendimento anche in condizioni di straordinarietà“.

In conclusione: “L’autonomia, concretizzando il principio costituzionale della sussidiarietà, consente di superare le rigidità del centralismo, intrinsecamente inidoneo a rispondere alle esigenze di una società complessa“.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento