Approvato Emendamento Coding a Scuola, Aprea: Una Vera Svolta Verso il Terzo Millennio

La deputata di Forza Italia Valentina Aprea parla con orgoglio dell’approvazione dell’emendamento riguardante l’introduzione del coding a scuola.

Coding a Scuola

Con un grande lavoro di squadra con il Relatore del PNRR Pella, con i Gruppi di Forza Italia delle Commissioni Cultura e Bilancio e con il Ministro Bianchi e la Sottosegretaria Bergamini, è stato approvato l’emendamento a mia firma che introduce lo studio del Coding nella scuola italiana” afferma.

Si tratta di una vera svolta verso il terzo millennio che garantirà, allorquando le disposizioni previste nel PNRR saranno attuate, grandi opportunità di crescita e di formazione per le nuove generazioni che frequenteranno la scuola italiana” prosegue.

Già da quest’anno la scuola italiana è frequentata da «centennials», la generazione che non ha conosciuto il mondo senza internet e non si può ignorare oltre che gli alunni che frequentano il primo anno della scuola dell’infanzia concluderanno gli studi superiori nel 2037 e quelli che frequentano la prima classe della scuola primaria nel 2034, quando la società sarà dominata sempre più dall’utilizzo delle tecnologie per stili di vita e di lavoro che oggi ignoriamo” specifica.

Poi spiega: “Il «Coding», cioè la programmazione informatica, è diventata negli ultimi anni una nuova «lingua» che deve essere conosciuta per permettere di dialogare con il computer per assegnare allo stesso i compiti o comandi in modo semplice e consentire agli studenti, giocando a programmare, di imparare ad usare la logica, a risolvere i problemi e sviluppare il pensiero computazionale, in continuità e non in contrapposizione con le abilità tradizionali del leggere, scrivere e far di conto“.

Al momento, secondo l’OCSE, l’Italia è il Paese europeo con il più alto tasso di skill mismatch. Le trasformazioni della quarta rivoluzione industriale (intelligenza artificiale, robotica e biotecnologia) vanno, insomma, governate da scelte pubbliche dell’istruzione al passo con i tempi” continua.

Il PNRR che sarà di fatto il volano della modernizzazione del nostro Paese verso la piena digitalizzazione si arricchisce, per questo, con la proposta di Forza Italia di una leva strategica che costituirà un vero valore aggiunto al cambiamento in atto. Si parte dalla formazione digitale dei docenti, iniziale e in servizio, per avere a disposizione una nuova generazione di docenti più tutor e più coach. È tempo di cambiare” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento