Il senatore della Lega Pittoni si esprime in merito al Decreto Sostegni bis e parla dell’emendamento sulle assunzioni dalla seconda fascia Gps.
“Un voto trasversale in commissione Bilancio alla Camera può scardinare il meccanismo perverso che alimenta il precariato nella scuola e garantire numeri meno risicati di insegnanti in cattedra il prossimo settembre, quindi più qualità” afferma.
“L’emendamento al dl Sostegni bis con cui chiediamo l’estensione alla seconda fascia dell’accesso al percorso per l’assunzione in ruolo dei docenti, è stato depositato con caratteristiche simili anche da esponenti del Pd. Ma ad andare al voto in commissione sarà solo il nostro” aggiunge.
“Facciamo perciò appello alla massima condivisione di una proposta ispirata a due principi importanti dell’Unione Europea, che anche l’Italia è tenuta a rispettare: con tre anni di servizio l’insegnante ha diritto a un percorso formativo abilitante (quindi pari dignità rispetto a chi è già abilitato); dopo 3 anni a tempo determinato il docente ha diritto al contratto a tempo indeterminato appena il posto si rende disponibile, come peraltro prevede il nostro ddl 355. Ignorare tali indicazioni indebolirebbe la lotta al precariato cronico” conclude Pittoni.