Una tragedia ha colpito quelli che sarebbero dovuti essere dei festeggiamenti carichi di gioia e allegria. Infatti, nella serata di venerdì 21 febbraio, un bambino è morto, mentre partecipava alla sfilata di Carnevale.
I drammatici fatti sono avvenuti a Sciacca, in Sicilia. Come ogni anno, quel venerdì, si stavano svolgendo i consueti festeggiamenti. Per questo motivo, i vari carri erano impegnati nella sfilata. Nei pressi in via Figuli, prima dell’ingresso in piazza mariano Rossi, un bambino di soli quattro anni è caduto da un carro. Il carro coinvolto, realizzato dall’associazione “E ora li fermi tu”, era denominato “Volere Volare“. Il piccolo è stato immediatamente soccorso dai sanitari presenti sul posto e trasportato d’urgenza all’Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca. Purtroppo, per lui non c’è stato nulla da fare.
Nel frattempo, subido dopo l’incidente, la sfilata di Carnevale è stata annullata. La forze dell’ordine presenti sul posto hanno prontamente avviato le indagini. Dal canto suo, la Procura ha aperto un’inchiesta. Ancora non è chiaro cosa abbia portato il piccolo a cadere dal carro. Il sostituto procuratore Roberta Griffo ha autorizzato la restituzione della salma ai parenti. L’estremo addio al bimbo verrà svolto nel pomeriggio di lunedì 24 febbraio alle ore 16:00 presso la Chiesa di San Michele.
Tuttavia, non è la prima volta che si verifica una tragedia simile. L’anno scorso, a Bologna, in un episodio analogo, ha perso la vita Gianlorenzo Manchisi, un bambino di soli due anni e mezzo. Il piccolo si trovava sopra il carro a tema “Masterchef” per la sfilata insieme alla mamma. A un certo punto, si era sporto, scivolando e finendo oltre le ringhiere protettive del carro stesso. Così, era caduto e aveva urtato la testa. Gianlorenzo era stato portato all’Ospedale Maggiore , ma era morto il giorno dopo a causa delle gravissime lesioni. La Procura di Bologna aveva poi aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti.