Categorie
Attualità

Buon Compleanno ad Antonello Venditti: il Cantante Compie 71 Anni


Antonello Venditti compie 71 anni. Li fa proprio oggi, giornata dedicata ai festeggiamenti delle donne e delle loro vittorie, uno dei cantanti che maggiormente hanno celebrato le donne nei loro testi. “Le donne sono più sensibili ai problemi altrui, più generose e non discriminano. Credo di essere l’autore che, in assoluto, ha dedicato più canzoni alle donne e alle loro storie“, aveva dichiarato qualche anno fa nel corso di un’intervista.

Antonello Venditti è nato, rigorosamente sotto il segno dei Pesci, l’8 marzo del 1949 a Roma. Negli anni Sessanta, è uno dei più giovani cantautori del panorama italiano. Piace a moltissimi, perché è in grado di unire la musica folk alla cultura universitaria. Fa amicizia con Francesco De Gregori, un altro grande del periodo, con il quale pubblica, nel 1971, il disco “Theorius Campus”. Però, il suo album più significativo è pur sempre “Sotto il Segno dei Pesci”: “Ha segnato la mia svolta musicale. È il mio disco più importante, quello in cui c’erano tutti i temi che avrei continuato ad affrontare: la politica, l’amore, la droga e le donne“.

antonello venditti

In effetti, le donne, oltre alle tematiche più strettamente sociali e connesse alla sua romanità, è il filone che più ricorre nei suoi testi. Sara Rosa, Mariù, Cecilia, Marta, Lilly, Maria Maddalena, Sara, Giulia, Eleonora, Esterina, e Lula sono solo alcune delle ragazze a cui ha dedicato delle canzoni intere.

Purtroppo, però, a causa del coronavirus e delle disposizioni introdotte per evitare ulteriori contagi, il suo compleanno dovrà aspettare. Già qualche giorno fa, Antonello Venditti aveva comunicato la decisione, sua e del suo staff, di spostare alcuni appuntamenti musicali. Tra questi, sono stati posticipati i concerti di Londra (al 25 ottobre 2020), Jesolo (16 maggio 2020) e Locarno (9 maggio 2020). Il cantante ha precisato che i biglietti precedentemente acquistati saranno validi anche per le nuove date.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *