Categorie Prioritarie per Vaccino, Esposito: Necessario Pensare Agli Insegnanti

Susanna Esposito, presidente Waidid, parla di vaccino contro il covid-19 e di categorie prioritarie.

categorie prioritarie per vaccino

Afferma che è necessario pensare agli insegnanti: “Seppur in attesa di definire l’impatto che i nuovi vaccini avranno sul contagio, non c’è dubbio sul fatto che il loro impiego permetterà di raggiungere una sorta di immunità del sistema scuola e università, assolutamente prioritaria in questa fase”.

Ormai confermato che la trasmissione di Sars-Cov-2 è sostenuta principalmente dai gruppi di età 20-49 anni e che questa fascia di popolazione continua a essere quella che contribuisce in modo deciso alla diffusione del virus” aggiunge.

“Importante affiancare al piano di vaccinazione del personale scolastico, quella di monitoraggio tra gli studenti, aumentando l’attività di contact tracing e rendendo sistematici i test e i tamponi tra la popolazione studentesca” prosegue.

Poi dice: “Il personale scolastico ricopre un enorme ruolo sociale, non inferiore a quello dei medici e del personale sanitario. È assolutamente prioritario garantire a questa categoria la protezione dai rischi di contagio, così come è necessario rispondere ai dubbi e rassicurare gli indecisi sia sull’efficacia della somministrazione, sia sulla sicurezza dei vaccini sgomberando il campo da pregiudizi e fake news“.

“I dubbi sull’efficacia del vaccino riservato al personale scolastico e universitario docente e non docente sono legittimi. Tuttavia, l’accelerazione del piano vaccinale che permette di anticipare i tempi è una buona notizia” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento