Condividi

Finalmente è confermato: chi comincia gli addobbi di Natale con qualche mese di anticipo vive più felice e più a lungo. Ce lo rivela uno studio di esperti pubblicato su Journal of Enviromental Psycology in cui viene affermato che le decorazioni natalizie influenzano positivamente la nostra mente.

addobbi natalizi

Secondo Steve McKeown psicanalista dell’omonima clinica, il Natale ci risveglia i ricordi di quando eravamo bambini. “In un mondo pieno di stress e di preoccupazioni, le persone amano fare associazioni con ciò che le fa sentire bene, le decorazioni natalizie richiamano alla memoria i ricordi dell’infanzia” ha dichiarato a Unilad.

Per la psicoterapeuta Amy Morin è la nostalgia che permette di capire meglio noi stessi. Nell’intervista a Unilad racconta: “Può essere un sentimento dolceamaro. Forse il Natale ci ricorda una persona cara che non è più con noi, l’albero ci ricorda come era la vita quando credevamo ancora a Babbo Natale. Per chi ha perso una persona cara, il Natale è un’occasione per ricordare i tempi andati e le decorazioni permettono di sentirsi più vicino a loro“.

albero di natale

Con questo studio che ci stimola, per sentirci felici corriamo tutti in soffitta per tirare giù l’albero e diamo il via alla decorazioni anticipate!