Classi Pollaio, Pittoni: a Settembre Centinaia di Studenti non Troveranno Insegnanti e Spazi Adeguati

Il senatore della Lega Pittoni parla di classi pollaio e del numero di insegnanti, questioni non ancora risolte nonostante l’imminente inizio della scuola.

Classi Pollaio

“A settembre, per il secondo anno, centinaia di migliaia di studenti non troveranno gli insegnanti né gli spazi per il distanziamento, a fronte dell’impegno a garantire lezioni in presenza per tutti e del Protocollo di sicurezza appena firmato da ministero e sindacati che parla di contrasto alle classi pollaio” dichiara.

In merito all’assunzione dei docenti dice: “Tra aprile e maggio al ministero era pronta una bozza di decreto ampia e articolata. L’impianto, ispirato al mio disegno di legge 1920, offriva soluzioni di buonsenso per predisporre le liste cui fare riferimento per coprire in via definitiva gli oltre 110.000 posti vacanti e disponibili già finanziati. Altri 60.000 posti si potevano ottenere dalla conversione di altrettante cattedre attive in organico di fatto, andando a risolvere criticità storiche in primo luogo nel sostegno a ragazzi con difficoltà. Tutto si è fermato per i veti del Movimento 5 Stelle, già responsabile del disastro dell’anno scolastico 2020/21 avviato praticamente senza insegnanti e senza gli spazi necessari“.

Per settembre, quindi non possiamo che prevedere un’altra grande infornata di supplenti, che tra l’altro in ampie zone non è facile trovare. Di conseguenza molti studenti non troveranno i loro insegnanti all’inizio dell’anno scolastico. Il 60 per cento delle già poche decine di migliaia di docenti precari ancora presenti nelle graduatorie di merito e in quelle ad esaurimento compresi gli idonei, è posizionato nel centro-sud-isole dove notoriamente la disponibilità di posti scarseggia. Altrettanto scarso il numero di precari in posizione utile di prima fascia GPS” aggiunge.

Dovendo in base alle ultime decisioni del Governo coprire anche i posti degli insegnanti sprovvisti di Green pass, mi chiedo dove e in quanto tempo si troverà il personale per garantire il distanziamento necessario a evitare il contagio nelle lezioni in presenza…” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento