Contagi a Scuola, il Ministero Dell’Istruzione Risponde Alle Accuse: Mai Nascosti i Dati

Il Ministero dell’Istruzione risponde con una nota alle accuse in merito all’occultamento di dati sui contagi a scuola.

contagi a scuola

In particolare si riferisce all’articolo pubblicato dal quotidiano “Il Tempo”. “Accuse sul quotidiano sono gravissime e false. Nessun dato è stato mai nascosto” esordisce la nota.

Le informazioni sui contagi in ambito scolastico, raccolte grazie alla proficua collaborazione dei dirigenti scolastici, sono state sempre fornite puntualmente, di settimana in settimana, all’Istituto Superiore di Sanità, per le opportune valutazioni e per il loro utilizzo. Una condivisione delle informazioni segnalata anche attraverso comunicati stampa ufficiali del Ministero dell’Istruzione, evidentemente sfuggiti all’analisi de Il Tempo” continua.

Come noto, la raccolta di dati relativi ai contagi, di qualsiasi ambito, compete alle autorità sanitarie. Il lavoro portato avanti dal Ministero dell’Istruzione ha fornito un supporto ulteriore all’analisi della situazione epidemiologica del settore scolastico, anche nel momento in cui le Asl sono andate più in difficoltà con le operazioni di archiviazione e categorizzazione dei dati” prosegue.

LEGGI ANCHE: Azzolina: “Voglio Lasciare nella Scuola Italiana un’Impronta Positiva”

La nota si conclude in questo modo: “Si ricorda, infine, che l’analisi epidemiologica dovrebbe essere sempre svolta con la massima cautela e affidata a esperti, per evitare di veicolare messaggi imprecisi, se non addirittura scorretti“.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.