Contagi a Scuola, L’Appello dei Pediatri Pugliesi: Tenete a Casa i Vostri Figli

La Regione Puglia sta attraversando un periodo di aumento di contagi come tutti gli altri territori italiani. I pediatri pugliesi invitano le famiglie a non mandare i bambini a scuola.

l'appello dei pediatri pugliesi

“Tenete a casa i vostri figli. In questo momento la Didattica a distanza è l’unica alternativa possibile, troppi contagi tra gli alunni” affermano.

Il vicepresidente nazionale della Fimp, Luigi Nigri, spiega le ragioni dell’appello: “Sia chiaro un aspetto: i pediatri non sono per principio contrari alla frequenza. Ci mancherebbe. Ma in questo momento il decorso dell’epidemia e il sistema di tracciamento non consentono di avere un’alternativa alla Dad”. 

Noi apprendiamo in gran parte da genitori e studenti la positività degli scolari, a dimostrazione degli attuali limiti del contact tracing” continua.

La biologa Maria Chironna si ritrova d’accordo con i pediatri: “Il ritorno in presenza è un rischio in questo momento. E lo dico con la consapevolezza del grosso colpo che si rischia di dare a un mondo, quello della scuola, che meritava certamente di essere salvaguardato“.

I danni che il lockdown ha prodotto e può produrre su bambini e adolescenti sono inenarrabili e documentati. Ma la tutela della salute di tutti viene prima” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.