Coronavirus, Neonata di 17 Giorni Guarisce Senza Farmaci: È La Paziente Più Piccola al Mondo

A Wuhan, terra dell’epicentro dell’epidemia da Coronavirus, si tira un sospiro di sollievo. Xiao Xiao, una neonata di 17 giorni, è finalmente guarita dal virus. Si tratta della paziente più piccola al mondo.

La piccola è stata ricoverata all’Ospedale dell’Hubei subito dopo il parto, in quanto era risultata positiva al test del coronavirus. Il dottor Zeng Lingkong, che presta la sua opera presso il Dipartimento di Neonatologia dell’ospedale, ha spiegato che Xiao Xiao, alla nascita ha presentato un’infezione alle vie respiratorie e lievi lesioni al miocardio. Tuttavia, poiché non mostrava alcuna difficoltà a livello respiratorio e data la sua giovanissima età, i medici hanno preferito non somministrarle alcun farmaco. “Non aveva evidenti difficoltà respiratorie. Non ha tossito o avuto la febbre. Quindi, le abbiamo somministrato solo un trattamento per le sue condizioni miocardiche“, ha spiegato il medico.

wuhan paziente guarita da coronavirus

La bimba, comunque, è riuscita a guarire spontaneamente. Venerdì 21 febbraio, dopo tre test risultati tutti negativi, i neo-genitori hanno potuto portare a casa Xiao Xiao.

Allo stato attuale, però, non si hanno dati certi per comprendere in pieno il coronavirus. Alcuni esperti temono, addirittura, che, dato il caso della piccola paziente, il virus possa trasmettersi dalle madri ai feti attraverso l’utero. In aggiunta, nella prima settimana di febbraio, era accaduto un episodio simile a quello di Xiao Xiao. Un bimbo nato da una mamma infettata era risultato positivo al virus circa 30 ore dopo il parto. Tuttavia, una recente ricerca, condotta su un campione di nove donne affette dal COVID-19, ha evidenziato come tutti i neonati fossero nati sani. Pertanto, ora non si sa con esattezza se si possa parlare di una trasmissione verticale del coronavirus.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento