Crisi Governo: Due Ministri di Conte Pronti a Dimettersi

Tempi duri per il presidente del consiglio Giuseppe Conte, mentre il premier chiede coesione alla maggioranza per non fare cadere il governo, alcuni ministri sarebbero pronti a dimettersi.

Crisi Governo

Conte in questi giorni tenta di mantenere la maggioranza coesa in attesa dell’avvio del Recovery Fund, ma il governo rimane in crisi, e le sorti della maggioranza potrebbero presto cambiare.

APPROVARE IL MES

Il premier nel frattempo si sta occupando di approvare il Mes, ed in Camera ha affermato: “Rimane urgente una soluzione che, dando attuazione all’accordo di luglio, superi il veto ungherese e polacco e consenta il tempestivo avvio di Next Generation Eu e il piano pluriennale. I cittadini non perdonerebbero un segnale che contraddica lo storico accordo raggiunto, che rappresenta un profondo e irreversibile cambiamento di paradigma delle politiche economiche dell’Unione” .

LE DUE MINISTRE A DIMETTERSI

Ma forti dichiarazioni arrivano da parte della maggioranza, il ministro delle Pari opportunità Elena Bonetti a Radio Capital ha annunciato: “Se non si ritira la task force, io e la ministra Bellanova pronte alle dimissioni. Per essere al servizio dell’Italia serve collaborazione per progetti concreti di rilancio. Ma serve farlo con il governo. Io ho giurato sulla Costituzione italiana, che prevede un processo democratico che deve essere tutelato. Nel momento in cui non fossi messa nelle condizioni di rispettare questo giuramento, anche per coscienza personale, sì sarei pronta anche a dimettermi”

Poi riguardo Mes spiega che: “Il voto di Italia Viva ci sarà se la posizione del governo resterà europeista. Precludere oggi di accedere al Mes per questioni ideologiche è dannoso non per Italia Viva, ma per il Paese”. Il ministro Bonetti ha poi parlato dell’intervista da parte di Lilli Gruber a Maria Elena Boschi: “L’accanimento sulla vita privata delle persone è sempre fuori luogo, soprattutto se si è chiamati a commentare le scelte politiche del Paese. Da cittadina che ascoltava mi aspettavo un approfondimento politico e non sul bacio tra l’onorevole e il suo compagno”.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.