Condividi

Cambio di rotta per il liceo scientifico di Pistoia Amedeo di Savoia  dove le ormai obsolete sedie e banchi di legno verranno sostituite dai più comodi divani.

L’iniziativa è stata presa dal dirigente scolastico Paolo Biagioli che ha voluto provare questa nuova strada arredando un’aula con comodi divani e morbidi cuscini rendendo, di fatto, la classe molto simile ad un soggiorno.

divani

L’idea del dirigente è quella di stimolare la creatività degli studenti, creando dunque uno spazio alternativo per i ragazzi in modo tale da incrementare sia la partecipazione che il coinvolgimento. Definisce questo cambiamento utile per dare una svolta alle “noiose” lezioni frontali.

L’innovativa aula può contenere un massimo di 15 studenti posizionati comodamente sui divani ma, grazie anche all’utilizzo dei grani cuscini disposti nell’aula, si può aumentare il numero. L’esperimento serve soprattutto ad incrementare l’effetto di intimità, creando di conseguenza un rapporto più piacevole e sereno tra gli studenti e gli insegnanti.