Dress Code, il Provvedimento di un Liceo: a Scuola si sta in Maniera Decorosa

Con l’arrivo dell’estate diverse scuole si ritrovano a dover emanare circolari in merito al dress code.

Provvedimento di un Liceo

La preside del liceo scientifico Banzi di Lecce,  Antonella Manca, ha scritto una lettera a docenti e alunni. Ecco il testo riportato da La Gazzetta del Sud: “Se volete indossare determinati abiti fatelo fuori da qui, a scuola si sta in maniera decorosa“.

“La scuola è un ambiente educativo, nonché un luogo istituzionale che merita adeguato rispetto e ciò implica che ciascuno lo frequenti con un abbigliamento sobrio e decoroso, consono all’ambiente scolastico” continua.

Nell’ovvia considerazione che i concetti di decoro e sobrietà sono suscettibili di inevitabile varietà interpretativa e senza voler limitare la libertà individuale, si invitano le SS.LL. a non indossare, per motivi di decoro e rispetto dell’istituzione scolastica, abiti che evochino tenute estive, o anche balneari, del tutto fuori posto in un contesto scolastico, come stabilito nel Regolamento d’Istituto” conclude.

Invitata a Pomeriggio 5, la preside ha detto: “Il mio non è un divieto ma un invito a riflettere sull’adeguatezza dell’abbigliamento nel contesto scolastico, la scuola è la prima istituzione con cui i ragazzi entrano in contatto. Per questo ritengo che sia importante trasmette l’idea del rispetto dell’istituzione. Non si vuole limitare la libertà personale, ma l’educazione non è un fatto privato ma un qualcosa legato alla comunità ed è importante che all’interno di una comunità ci siano delle regole, che sono un valore“.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento