Categorie
Attualità

Edifici Scolastici Dismessi, un Pericolo Secondo i Geologi


Per poter riaprire le scuole garantendo il distanziamento di sicurezza tra gli alunni, gli enti locali verranno chiamati per mettere a disposizione edifici scolastici dismessi. Il Consiglio Nazionale dei Geologi mette in guardia contro questa misura.

Secondo il Consiglio Nazionale dei Geologi gran parte degli edifici scolastici dismessi non sono sicuri e strutturalmente adeguati a fronteggiare un terremoto.

Domenico Angelone, parte del Consiglio Nazionale dei Geologi, interviene sulla questione: “Certamente non bisogna dimenticare il grande sforzo fatto in questi anni dal Governo per la messa in sicurezza e miglioramento sismico di numerosi istituti scolastici versanti in condizioni al limite dell’agibilità“.

“Al contempo è doveroso ricordare come il numero di edifici da sistemare sia ancora molto elevato” aggiunge.

Angelone conclude: “È impensabile che per settembre si possa procedere ad una messa in sicurezza degli edifici che dovranno subire un reintegro o una riconversione, ma è auspicabile che almeno gli studi di vulnerabilità vengano eseguiti in tempi brevissimi dagli stessi enti proprietari, al fine di poter scongiurare scenari che appartengono ad un passato da dimenticare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *