Efficacia AstraZeneca, Bassetti: non è un Vaccino di Serie B

Matteo Bassetti,  direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San  Martino di Genova, si esprime in merito al vaccino AstraZeneca.

efficacia AstraZeneca

“Il vaccino AstraZeneca non è certo di serie B. È sbagliatissimo quello che sta succedendo nel nostro Paese, c’è una campagna denigratoria ingiustificata” dichiara all’Adnkronos Salute.

“Un conto è il Sudafrica dove evidentemente la variante predominate è quella sudafricana e su  questa il vaccino sembra non funzionare. Un conto è quello che succede da noi e nel resto d’Europa, dove abbiamo la variante inglese, ma  quella brasiliana e sudafricana sono quasi nulle” continua.

Il problema non è il vaccino di serie A o B, ma se è in grado di ridurre in maniera importante i decessi e le ospedalizzazioni? Quello di AstraZeneca è in grado di farlo nel 100% dei casi. Deve importarci che il vaccino non faccia venire i sintomi causata da Sars-CoV-2 (febbre o astenia), e in questi casi AstraZenecaè efficace nel 64% dei vaccinati, o ci deve interessare che chi è vaccinato non muoia e non vada in rianimazione? In questo il vaccino è efficace nel 100% degli immunizzati” prosegue.

“Quando arriveranno altri vaccini valuteremo, ma partiamo e vacciniamo. Basta discutere. Non c’è più tempo da perdere, i dati di Israele e anche degli Usa lo dimostrano” conclude Bassetti.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento