Efficacia Green Pass, Crisanti fa Chiarezza: Serve a Proteggere chi non è Vaccinato

Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova, fa chiarezza sull’utilità e l’efficacia del green pass.

Efficacia Green Pass

Bisogna essere chiari e onesti con i cittadini sul Green pass, per evitare fraintendimenti. Perché sicuramente i casi non diminuiranno dopo l’implementazione e chi è contrario potrà dire che non serviva a nulla. L’utilità è convincere le persone a vaccinarsidichiara all’Adnkronos Salute.

Crisanti è intervenuto anche a La Stampa, rispondendo a coloro che affermano che il green pass porta alla discriminazione: “A me sembra che i cittadini di serie B siano coloro che si sono vaccinati, hanno accettato tutti i rischi che coloro che rifiutano la vaccinazione non vogliono correre, hanno superato paure e pregiudizi e
devono subire le conseguenze di possibili future restrizioni, danni economici e didattica a distanza causate dal comportamento di coloro che non si sono vaccinati“.

“L’uso del Green pass per controllare l’accesso a luoghi pubblici (bar, ristoranti, palestre, teatri e cinema), argomenta Crisanti, “non è una misura di sanità pubblica; non è stato mai determinato quale potrebbe essere il suo effetto sull’indice di trasmissione del virus ovvero il valore Rt” aggiunge.

I benefici del Green pass sulla trasmissione, anche alla luce delle evidenze che suggeriscono come anche i vaccinati possano infettarsi con le nuove varianti virali e quindi essere in grado di trasmettere sono limitati a proteggere dall’infezione coloro che non sono vaccinati” prosegue.

“Non vi è alcun dubbio che la frequentazione di luoghi affollati senza indossare la
mascherina crei situazioni che favoriscono la trasmissione del virus. Quindi coloro che non sono vaccinati in queste situazioni sono a rischio di infettarsi e se anziani di sviluppare una forma grave di malattia” spiega.

Con l’esercizio della libertà individuale questi cittadini trasferiscono le conseguenze del loro comportamento in termini di allarme sociale e costi delle cure sulla comunità. Lascio ai filosofi discettare se questo sia moralmente accettabile” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento