Facebook Lancia La Propria Moneta, Gli Esperti: “Libra Cambierà La Finanza Mondiale”

Inutile discutere riguardo a Facebook: è il social network per eccellenza ed è stato in grado di insinuarsi in ogni singolo smartphone prodotto.  Ma ora il noto social network blu potrebbe iniziare una nuova avventura, introducendo un’inaspettata (per molti) novità.

Già circolava da tempo questa idea nella mente di Zuckerberg, e ora sembra si possa realizzare. Nel 2020 infatti Facebook introdurrà una nuova criptovaluta chiamata Libra ed è il frutto del lavoro di Calibra, una società creata per questo scopo da Zuckerberg stesso.

Libra

La moneta sarà a tutti gli effetti una criptovaluta, quindi una moneta digitale con le stesse caratteristiche dei noti Bitcoin. Utilizzerà la tecnologia della blockchain per gestire le transazioni.

Gli utenti di Facebook potranno acquistare liberamente la valuta sul social e utilizzarla al suo interno, ma anche con privati ed aziende. Inoltre mandare soldi ai figli all’estero o fare una donazione diventerà un gioco da ragazzi. Le transazioni saranno gestite da Messanger, Whatsapp ed un’applicazione creata appositamente.

Sarà realmente sicura? Solo il tempo potrà dirlo. È risaputo però che molti pirati informatici sono stati in grado di penetrare nei portafogli virtuali degli utenti in pochi minuti e senza che quest’ultimi se ne accorgessero. Sarà così anche per la nuova valuta di Zuckerberg.

Inoltre il fondatore di Facebook deve risolvere una grana non di poco conto: in alcuni Paesi, per poter emettere una criptovaluta che abbia valore legale, è necessario ottenere l’autorizzazione ad operare come banca. Le banche centrali però non è detto che rinuncino al loro monopolio per agevolare la valuta di Zuckerberg che, di fatto, sarebbe potenzialmente ovunque.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento