L’Associazione Sindacale Professionale Anief ha inviato una nota a tutte le istituzioni scolastiche per fare chiarezza sulla la programmazione e fruizione delle ferie da parte del personale ATA.
L’intervento dell’Anief è giunto a seguito delle numerose sollecitazioni del personale ATA, esasperato dalle circolari poco chiare emanate dagli istituti scolastici in merito alle ferie.
L’organizzazione sindacale scrive nella nota che l’istituto delle ferie è un diritto irrinunciabile, come precisato dall’art. 13 del CCN, di cui ogni dipendente può avvalersi nel corso dell’anno scolastico. Una lettura diversa della normativa non è giustificabile, neppure dal periodo di emergenza che sta attraversando il paese.
Pacifico, presidente del sindacato, conclude: “Il difficile momento che il paese sta attraversando non può giustificare distorsioni nell’interpretazione della normativa di riferimento e non può valicare gli organi preposti ad una migliore organizzazione dei lavori dell’istituto e ci si riferisce in particolari ai compiti riferibili alla contrattazione d’istituto. Ci si augura, pertanto, che ai lavoratori venga riconosciuto sempre il diritto tracciato dalla regolamentazione di riferimento”.