Ferie Personale ATA: La Nota Dell’Anief

L’Associazione Sindacale Professionale Anief ha inviato una nota a tutte le istituzioni scolastiche per fare chiarezza sulla la programmazione e fruizione delle ferie da parte del personale ATA.

L’intervento dell’Anief è giunto a seguito delle numerose sollecitazioni del personale ATA, esasperato dalle circolari poco chiare emanate dagli istituti scolastici in merito alle ferie.

L’organizzazione sindacale scrive nella nota che l’istituto delle ferie è un diritto irrinunciabile, come precisato dall’art. 13 del CCN, di cui ogni dipendente può avvalersi nel corso dell’anno scolastico. Una lettura diversa della normativa non è giustificabile, neppure dal periodo di emergenza che sta attraversando il paese.

Pacifico, presidente del sindacato, conclude: “Il difficile momento che il paese sta attraversando non può giustificare distorsioni nell’interpretazione della normativa di riferimento e non può valicare gli organi preposti ad una migliore organizzazione dei lavori dell’istituto e ci si riferisce in particolari ai compiti riferibili alla contrattazione d’istituto. Ci si augura, pertanto, che ai lavoratori venga riconosciuto sempre il diritto tracciato dalla regolamentazione di riferimento”.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento