Festa di Sant’Antonio Abate, Gli Animali E Il Dono Della Parola

Oggi 17 gennaio è una data religiosa importante in quanto si celebra la festa di Sant’Antonio Abate protettore degli animali domestici e secondo la tradizione religiosa in questa particolare giornata tutti gli animali avranno il dono della parola e questo periodo è ricordato anche come ottimo per semine e raccolte.

Sant’Antonio ha origini egiziane la sua morte è datata nel 357,
L‘immagine religiosa che ogni fedele ha di lui e con un maialino con al collo una campanella. La celebrazione di questo giorno avviene già dal medioevo con la benedizione degli animali, in particolare dei maiali simbolo proprio della sua santità.

La sua immagine religiosa è collegata anche al simbolo del fuoco che secondo tradizione religiosa, lui portò il fuoco in terra dall’inferno per donarlo agli uomini ed offrire loro calore e ristoro.
In alcune parti d’Italia si accendono falò in onore del santo e preparando dolci tipici.

La leggenda popolare narra che siccome in questo giorno molti animali avranno facoltà di parola, molti contadini abbandoneranno le stalle perchè udire le loro voci è segno di cattivo auspicio.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento