Categorie
Attualità

Franco Locatelli (Css): “A Natale Avremo Due Vaccini Efficaci”

Il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli ha dato una speranza agli italiani preoccupati per la pandemia, dichiarando: “Potremmo avere come regalo di Natale l’approvazione dei primi due vaccini”.

Due Vaccini

Sull’obbligo di vaccinarsi Locatelli afferma: “Io credo molto di più nella persuasione, nel convincimento e nella creazione di una cultura delle vaccinazioni. Per certe categorie professionali, compresa la mia, il discorso diventa ancor più stringente”.

Entrando più nello specifico circa i vaccini, il professore ha chiarito: “Nei prossimi giorni due piattaforme vaccinali verranno sottoposte al vaglio e auspicabilmente dell’approvazione da parte dell’agenzia europea del farmaco. Potremmo avere come regalo di Natale l’approvazione dei primi 2 vaccini e dal 15 gennaio dovremmo essere in condizione di poter iniziare le pianificazioni e le realizzazioni della somministrazione dei vaccini. Si sta già lavorando da tempo”.

LEGGI ANCHE: Scuola Poco Sicura, Locatelli Smentisce: Non è Vero

vaccino covid

Intanto il commissario straordinario Domenico Arcuri ha redatto un documento rivolto ai governatori delle Regioni, che sottolinea: “Appare prioritario salvaguardare quei luoghi che nel corso della pandemia hanno rappresentato il principale canale di contagio e diffusione del virus, quali a titolo esemplificativo gli ospedali e i presidi residenziali per anziani”.