Categorie
Attualità

Francesco Gabbani: “Come ho Vinto Sanremo? Tornandoci”


A tre anni dalla vittoria di Occidentali’s Karma, Francesco Gabbani torna al festival di Sanremo e incassa un secondo posto con la sua Viceversa. E si sente vincitore, come dichiara ai microfoni di Tgcom24.

Il Festival l’ho vinto tornandoci, dichiara in una sorta di confessione e apertura al suo mondo. Lo avevamo conosciuto con un brano decisamente diverso, tagliente e scanzonato. Adesso, in Viceversa è confluita tutta l’esperienza intima di uomo, in pausa dal grande pubblico per tre lunghi anni. “È un nuovo inizio, che mostra un’altra faccia di me artista, quella più intimista ed emozionale“. Mostra un altro aspetto di sé, che pare sia piaciuto come il primo, dato il secondo posto sul podio.

Francesco Gabbani dedica il brano a tutte le persone deboli e indifese, perché lo riassume come un inno alla consapevolezza della forza della condivisione. Si esprime inoltre con parole molto belle per Diodato, vincitore del primo posto, in cui vede una scrittura dall’animo aperto. Ma, senza alcuna ipocrisia, si sente davvero felice e vittorioso per il suo secondo posto, perché per lui la vera vittoria è stata quella di tornare sul palco dell’Ariston con un brano suo, conscio di quanto sia importante ciò per un cantautore.

Il nuovo album, contenente Viceversa, esce proprio in occasione di San Valentino ed è una sinossi dell’ultimo anno e mezzo di Francesco Gabbani. L’inno alla condivisione è il fil rouge di tutto l’album, ma l’autore aggiunge anche si sia trattato di “un modo per interrogarmi su chi io sia in rapporto agli altri. Se mi guardo allo specchio vedo soprattutto una persona libera, conscio e consapevole di essermi sempre mosso nel rispetto degli altri“.


Chiude aggiungendo un altro tassello di crescita alla sua carriera, cioè un concerto speciale all’Arena di Verona fissato per l’8 ottobre. “Io sarò lì per la gente. E viceversa“, e sarà sicuramente così.

Lascia un commento