Gel Disinfettante Finito Ovunque, La Farmacia Lo Regala: “Portate il Flacone, Ve Lo Riempiamo”

Una nuova trovata da parte di una farmacia di Milano, nel periodo in cui, a causa del coronavirus, vi è stata una corsa forsennata all’acquisto di gel disinfettante. Sia nei supermercati sia nelle farmacie di tutta la città questi gel sono introvabili, perché sono letteralmente andati a ruba.

Così, mentre ci sono alcuni venditori che stanno speculando sulla loro vendita, ce ne sono altri che, invece, preferiscono regalarli. È il caso della farmacia Smeraldo di viale Montegrappa a Milano. Il titolare Giuseppe Piccarretta ha, infatti, deciso di fare un regalo ai clienti: “Per i nostri clienti in omaggio un flacone di gel disinfettante realizzato nel nostro laboratorio“. Il gel ha una base alcolica al 70% e, per ottenerlo, basta portare con sé un contenitore. Come spiega il dottor Piccarretta, anche i flaconi sono quasi introvabili: “Ci sarebbe piaciuto poter regalare flacone e disinfettante insieme, ma i contenitori sono quasi introvabili. Venite con il vostro flacone e lo riempiremo. Appena i contenitori torneranno a essere disponibili, riceverete la confezione completa“.

gel disinfettante

Il farmacista ha spiegato il motivo che gli ha spinti a produrre il gel disinfettante nel proprio laboratorio e a regalarlo: “Non volevamo speculare, come è stato fatto su alcune piattaforme e-commerce. Abbiamo messo la nostra professionalità e buon senso al servizio dei cittadini“. Si tratta, dunque, di un prodotto sicuro e che garantisce “la giusta pulizia delle mani, come da disposizioni regionali“.

Negli ultimi giorni, data l’impossibilità di acquistare delle confezioni di gel disinfettante, sono sorte delle ricette fai-da-te per preparare la quantità necessaria in casa. Tuttavia, l’Istituto Superiore di Sanità ha sconsigliato caldamente di cimentarsi in una simile attività: “Non è consigliabile preparare in casa i prodotti, anche in considerazione del fatto che le sostanze di partenza devono rispondere a precisi standard di qualità, come indica l’OMS.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento