Condividi

Scegliere il nome da dare alla propria bambina è uno dei momenti più belli che precedono la nascita. Per farlo o si va sul classico, o sui nomi di famiglia, oppure sui nomi di tendenza.

Nomi per Bambina

Ma quali sono i nomi femminili più frequenti in Italia? Dal 2007 uno dei più comuni è Sofia, usato moltissimo in tutta Italia tranne che in Valle d’Aosta e in Liguria. Segue il nome Aurora, soprattutto per le bambine siciliane nate dal 2014, mentre la medaglia di bronza va a Giulia, diffusissimo sia nel Lazio che in Toscana.

In Basilicata resiste il classico Francesca, in Campania, Puglia e Calabria va fortissimo Martina, ed Emma si usa molto in Lombardia.

Le bambine nate da genitori non italiani, invece, hanno spesso nomi che ricordano la propria etnia. Gli albanesi scelgono Amelia, Aurora, Emily o Noemi, quelli provenienti dal Marocco Malak o Aya, con una predilezione per l’italiano Sara. Invece i cinesi usano sempre più nomi del nostro paese: Maria, Alessia o Sofia, che resta il nome più amato di tutti.