I Precari Non Possono Costruirsi Una Vita, Pelaggi: Situazione Grave se il Precariato Viene Considerato Normale

Anita Pelaggi del Coordinamento Nazionale Precari della Scuola parla di precariato.

Intervenendo a Orizzonte Scuola Tv, afferma: “La precarizzazione della vita dei precari è terribile. Non puoi costruire nulla. Non c’è progettualità di un anno. Chiaramente il docente crea la propria vita personale. Ma in questo modo non si può fare nulla“.

Il Governo fa un calderone di tutte le proposte ma non si considerano che ci sono delle differenze. Che tipo di rispetto si da al lavoro oggi?” chiede.

Se il lavoro precario viene considerato normale per gli insegnanti questo è grave. Sembra che il precario debba pagare a causa delle mancanze delle scelte sbagliate dei Governi” prosegue.

Pelaggi aggiunge: “Un docente che lavora da anni ma non viene stabilizzato, come fa a programmarsi la vita? Va stabilizzato. In questo modo si aumenta il precariato fra i giovani e quelli già precari non hanno alcuna prospettiva. C’è un difetto di base, non si mette al centro la dignità del lavoratore“.

Bisogna stabilizzare i docenti precari e aumentare gli stipendi allo stesso livello dei colleghi europei. Noi non siamo lavoratori di serie B” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento