Ecco le condizioni che incideranno sui cittadini italiani durante l’estate.
Secondo un’indagine di Demoskopika citata dall’Ansa sono il 51% gli italiani che non rinunceranno alle vacanze durante l’estate del Covid, ma solo il 5,5% avrebbe già prenotato il soggiorno fino ad ora.
La quasi totalità dei vacanzieri trascorrerà le ferie in Italia, mentre solo il 7,8% visiterà l’estero, mentre Sicilia, Puglia e Toscana saranno le più gettonate quest’anno. 4 su 10 andranno “sul sicuro” con soluzioni come affitto, case di proprietà oppure ospiti da parenti o amici.
Raffaele Rio, presidente di Demoskopika ha voluto prendere in esame un campione di circa 1500 cittadini senesi, per capire i comportamenti del “Turista Post-Covid“, così da poter capire i cambiamenti nella vita degli Italiani e fornire così dati per rilanciare meglio possibile il business del turismo italiano.
Per quanto riguarda gli italiani che hanno rinunciato alle vacanze il 24,9% è intimorito dalla presenza del virus, l’8,7 avrebbe evitato a prescindere dal Covid mentre a sorpresa il 15,3% ha annunciato di non andarci per mancanza di disponibilità economiche. Infine quasi 8 milioni di Italiani dunque rimarranno a casa per “cause di forza maggiore”.