Il Disappunto del Preside Lombardo: “Sto Mandando i Docenti in Aula Senza Vaccinarli, Meritano Più Rispetto”

Un post appena pubblicato da Emanuele Contu, preside lombardo dell’istituto professionale Puecher Olivetti di Rho.

Preside Lombardo

Conosco tanti colleghi dirigenti scolastici, sparsi un po’ per tutta la Penisola. Leggo che in diverse regioni si è avviato il percorso di vaccinazione del personale scolastico: in alcuni casi siamo ancora alle prenotazioni (magari con qualche intoppo burocratico e organizzativo); in altri casi ci sono vaccinazioni già prenotate per i prossimi giorni; in altri ancora, le vaccinazioni sono già in corso di svolgimento e la prima dose è stata somministrata a percentuali anche importanti di docenti e ATA. Qui in Lombardia, tutto tace

Io continuo a mandare in aula docenti – continua Contu – in alcuni casi non più giovanissimi, e a sentirmi responsabile per loro e per i rischi cui – pur con tutte le attenzioni e le precauzioni – di fatto li sto esponendo.

Gli stessi docenti che non perdono occasione per chiedermi di poter stare in presenza il più possibile, di aumentare il numero di studenti che teniamo a scuola perché più fragili e bisognosi di attenzione, di tenere attivi i nostri laboratori. Gli stessi docenti che da un anno e mezzo non si risparmiano per tenere le fila di relazioni educative che davvero sono decisive per il futuro di tantissime ragazze e tantissimi ragazzi.

E conclude “Penso che le scuole lombarde si meritino più rispetto e mi auguro che, nel giro davvero di pochissimi giorni, Regione Lombardia attivi le vaccinazioni anche per il nostro personale: è urgente e doveroso.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento