Categorie
Attualità

Il Metodo Montessori Funziona Anche con Le Persone con Demenza, in Abruzzo Partito il Nuovo Progetto


In Abruzzo si è diffuso un progetto che offre sostegno a tutti gli anziani che soffrono di demenza, si chiama la “Palestra della mente Montessori”. Un’iniziativa nata per aiutare le persone che sono affette da demenza, applicando metodi necessari per alleviare la sofferenza di coloro che soffrono, ma anche per chi sta intorno. Il progetto è così chiamato proprio perché s’ispira alla pedagogista Maria Montessori, coinvolti in questo progetto sono un equipe professionale socio sanitaria esperta che lavorano proprio per offrire sostegno ad anziani che vivono questo disagio mentale molto complesso e problematico.

Tale progetto si svolge con il team professionale che incontra quotidianamente questi anziani, negli incontri vengono presentate una serie di attività con lo scopo di riattivare le relazioni sociali, mantenendo dunque attiva la memoria, a seguito quella di mantenere il desiderio di appartenere ad una comunità, di riappropriarsi dell’ambiente circostante in cui vivono, relazionarsi con i propri affetti cercando di acquisire maggiore consapevolezza della propria malattia ed essere, quindi, in grado di gestirla al meglio.

Il creatore di questo progetto è Pasquale Falasca un epidemiologo il quale ha incentivato e proposto metodi rivelatosi davvero efficacI nei confronti dei pazienti, pian piano sta diffondendosi anche in altre regioni d’Italia e non solo, l’efficacia del rivoluzionario metodo sanitario suggerisce Falasca sta proprio nella continuità di assistenza e cura del paziente.

Lascia un commento