Il Neo Ministro Fioramonti Sogna una Scuola Divertente: “Mi Ispiro alla Finlandia. L’Educazione Civica? Nel 2020”

Ai microfoni di “Si può fare” su Radio 24 Il sole 24 Ore, il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha affrontato l’argomento del ritorno dell’educazione civica nelle scuole.

scuola divertente

Fioramonti ha dichiarato che la materia verrà introdotta nel 2020, e non ci sarà nessuna anticipazione come voleva l’ex ministro Bussetti, in quanto è impossibile chiedere che una materia venga introdotta all’inizio dell’anno senza sapere come verranno distribuite le 33 ore richieste e dove si troveranno i finanziamenti.

Per quanto riguarda il tempo pieno, Fioramonti vorrebbe attingere all’esempio dato dalla scuola in Finlandia, con un sistema di didattica trasversale e laboratori che possono ospitare la formazione in orario pomeridiano. Ciò sarebbe utile sia agli studenti che apprenderebbero divertendosi, sia ai genitori che vedrebbero i figli impegnati con qualcosa di veramente utile per la loro formazione.

Ha quindi concluso che sogna di sentire i bambini dire: “Il Ministro ha detto che… La scuola deve essere divertente; il modo migliore per imparare è divertendosi”.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento