Il Patrono dei Poveri ed Affamati, La Vita di Sant’Antonio da Padova

Sant’Antonio da Padova è uno dei santi a cui i fedeli italiani, e non solo, sono più affezionati. Vediamo in breve qual è stata la sua vita.

Nacque a Lisbona il 15 agosto del 1194 ed entrò nel monastero di San Vincenzo, nella sua città. Si spostò poi a Coimbra, nel monastero di Santa Croce. L’ordine dei Canonici Regolari di Sant’Agostino, però, era pervaso da macchinazioni politiche che non piacevano al nostro protagonista, che decise di unirsi all’Ordine francescano.

In seguito alla malaria contratta in Marocco venne curato dai frati in Sicilia, per poi andare a Montepaolo dove rimase per più di un anno, lavorando e meditando. Fu lo stesso San Francesco a indicargli la strada della predicazione e Sant’Antonio si impegnerà da quel giorno a fronteggiare l’eresia tramite le parole, viaggiando per quasi tre anni. Fu in quel periodo che accaddero i primi miracoli che lo videro protagonista, come la visita del Bambino Gesù, di cui fu testimone il conte Tiso.

Sant’Antonio decise di terminare la sua vita terrena a Padova, dove si fece accompagnare il 13 giugno 1231, giorno della sua morte. E’ proprio nella città veneta che sorge la Basilica a lui dedicata, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. E’ stato proclamato Dottore della Chiesa nel 1946 dall’allora papa Pio XII ed è ritenuto il protettore degli indigenti.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento