Il Trucco della Nonna per Asciugare i Vestiti a Casa di Inverno Quando Piove a Dirotto

Qual è uno dei principali problemi che si possono verificare quando si svolgono le faccende di tutti i giorni nei moderni appartamenti, che spesso hanno una piccola metratura, e dove tutto è organizzato al centimetro? Esatto, si tratta di come asciugare i vestiti bagnati.

asciugare i vestiti

Soprattutto quando dovete lavare cose ingombranti, come per esempio le vostre lenzuola oppure le tovaglie, quante volte vi sarete chiesti “ed adesso dove sistemo tutto ad asciugare”? Trovare spazio per lo stendino può diventare così un vero e proprio dilemma, che però oggi ha una soluzione estremamente semplice ed alla portata di tutti!

Se infatti non siete abbastanza fortunati da avere a vostra disposizione un bel terrazzo esposto al sole, oppure, ancora meglio, uno spazioso giardino, trovare luogo e maniera di asciugare al meglio e senza perdere troppo tempo i vostri panni diventa un interrogativo cruciale.

Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un articolo al metodo che ormai sta facendo il giro del web, è che è stato adottato da una nonna alla ricerca di un modo economico ed ecologico per asciugare con semplicità i propri panni bagnati e quelli dei suoi nipoti. Si tratta di un metodo che ha già conquistato moltissime persone, in quanto si può usare a prescindere dal tipo di bucato che è stato messo in lavatrice, è estremamente comodo da utilizzare e renderà felici tutti coloro che hanno a cuore tematiche ecologiche.

Esistono strumenti come gli asciugatori, che si possono utilizzare in combinazione con la lavatrice per asciugare i propri panni e permettono di ovviare all’utilizzo dello stendino per il processo di asciugatura, infatti.

Si tratta tuttavia di attrezzature piuttosto costose, che a lungo andare possono finire col rovinare i vostri capi più delicati, e che inoltre possono consumare moltissima elettricità. Si tratta quindi di un processo oneroso sia a livello economico che a carico dell’ambiente. Ma sicuramente il risultato è garantito, considerando che le ultime asciugatrici hanno un minor impatto ambientale, con consumi decisamente ridotti rispetto al passato!

Ma veniamo allora al nuovo metodo, ideato da una nonna, per asciugare i vestiti bagnati, che vogliamo raccontarvi. Per mettere in pratica questo metodo, vi basterà raccogliere i vostri panni bagnati in una busta, e poi metterla dentro al vostro freezer.

Asciugare i vestiti quando piove: il trucco

Nonostante a chi non la conosca questa procedura possa sembrare piuttosto bizzarra, si tratta in realtà di un processo che è già stato utilizzato per reazioni chimiche di altro tipico, e che si chiama “liofilizzazione”. Provateci oggi stesso, mettete i vostri panni bagnati in una busta e poi dentro al vostro freezer, e vi renderete subito conto che questo metodo funziona! Quando estrarrete il bucato da vostro freezer, infatti, i panni saranno perfettamente asciutti.

Si tratta inoltre di un metodo che può essere utilizzato durante tutte le stagioni, inverno compreso, e di cui siamo sicuri non potrete più fare a meno.

Ma come funziona questo metodo? Semplicemente, sfrutta il fatto che l’acqua del freezer sia molto secca e poco umida. Questa acqua congela i vestiti bagnati e ne trasforma direttamente l’acqua da ghiaccio a gas, senza passare per lo stato liquido. Tutto quello che dovrete fare sarà tirare fuori i vostri vestiti dal freezer, asciutti, e dargli una rapida stirata!

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento