“Immunità di Gregge? Tra Agosto e Settembre”: Parola di Maria Stella Gelmini

Maria Stella Gelmini, ministra per gli Affari regionali, ha parlato della situazione epidemiologica ai microfoni di Radio24.

Immunità di Gregge Tra Agosto e Settembre

Sulle prossime riaperture ha dichiarato che saranno “graduali e in sicurezza, non possiamo permetterci errori ora“. Per quanto riguarda i vaccini la Gelmini ha affermato: “Siamo passati da 150mila a 350mila, dobbiamo arrivare tra fine aprile e i primi di maggio a 450-500mila somministrazioni al giorno. Dopo le difficoltà iniziali le regioni stanno correndo sulle categorie prioritari, stanno vaccinando a ritmo serrato. Questo ci consentirà, nell’arco di un paio di mesi, di raggiungere l’immunità di gregge tra agosto e settembre. Ma gli spazi di libertà conquistati non dobbiamo vanificarli. I vaccini stanno arrivando, non ancora in quantità gigantesche, ma dal 15 al 30 aprile abbiamo 8 milioni di dosi in arrivo. Il generale Figliuolo ha attivato un coordinamento molto serrato con le regioni, affinché le dosi non restino nei frigo, cosa che mi pare stia avvenendo“.

Riguardo la riapertura delle scuole, la ministra ha dichiarato: “Ci sarà un confronto con le regioni già in settimana per ribadire il rispetto rigoroso dei protocolli nelle scuole ma anche nei mezzi pubblici” e ha sottolineato che “il governo ha stanziato 300 milioni per il trasporto pubblico locale.” Ha poi ribadito: “La bella stagione ci aiuterà anche sull’uso di mezzi diversi, d’altronde utilizzeremo anche tamponi in maniera più massiva per individuare per tempo eventuali contagi, ma il ritorno in classe almeno per un mese è un fatto doveroso. Per tutti gli aspetti della logistica, in settimana ci sarà un tavolo anche con i ministri Giovannini, Bianchi e i presidenti regionali“.

L’ultima considerazione è sul rinvio a giudizio per Matteo Salvini riguardo il caso Open Arms: “E’ giusto ognuno faccia il suo mestiere, ma mi limito ad osservare che le scelte in Cdm sono sempre collegiali, trovo un po’ surreale il rinvio a giudizio di un solo ministro. La scelta, giusta o sbagliata che sia, Salvini non l’ha presa da solo. Fatico a comprendere, mi ricorda vicende che in questi anni il presidente Berlusconi ha vissuto a piene mani“.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento