“La Curva dei Contagi Scende Molto Lentamente, Vaccino Unica Salvezza”, L’Allarme di Galli

Massimo Galli, infettivologo diventato noto per le preziose informazioni che fornisce in questo periodo di pandemia, lancia l’allarme sulle prossime festività e invita tutti alla massima prudenza per evitare che a gennaio la situazione precipiti.

Curva dei Contagi

Ci sono elementi di preoccupazione perché la curva rallenta ma non con la velocità che era auspicabile e con differenze palesi all’interno del Paese. La chiusura limitata degli scorsi mesi sta comportando una discesa allungata. In altre parole: meno si chiude, più è lungo il processo di rallentamento” ha dichiarato Galli al Fatto Quotidiano.

Se c’è un rilassamento delle misure rischiamo di essere nei guai già a gennaio, con la riproposizione di fenomeni che avremmo voluto dimenticare dopo il primo lockdown e invece sono ritornati”.

LEGGI ANCHE: Previsioni Terza Ondata, Galli: Importante Mantenere Comportamenti Corretti

RITORNO A SCUOLA A GENNAIO

Sulla riapertura delle scuole a gennaio l’infettivologo afferma: “Le scuole non sono irrilevanti nella diffusione del virus. Non per il contesto ambientale, quanto per i movimenti che avvengono a monte e a valle delle ore trascorse in aula. È dunque importantissimo riaprire, ma bisogna farlo gestendo bene le problematiche connesse, ad iniziare dai trasporti”.

IDEA LOCKDOWN TOTALE

L’unica soluzione potrebbe quindi essere un nuovo lockdown?È un dato di fatto che un lockdown radicale, come quello tra marzo e maggio, ha funzionato. Peccato che durante quel periodo la partecipazione popolare fosse palpabile e c’era un grande supporto verso le strutture sanitarie. Invece nelle scorse settimane una parte, seppur minoritaria, della popolazione ha dato segnali di insofferenza”.

VACCINO AI GIOVANI

Per Galli bisognerebbe puntare a responsabilizzare i giovani che devono essere più coinvolti nel processo di prevenzione. E riguardo il vaccino il professore afferma: “Bisognerebbe persuadere e spiegare in maniera trasparente, altrimenti finiremo in difficoltà anche in questo caso. Oltretutto sul vaccino necessitiamo di una partecipazione molto vasta per ottenere un risultato”.

LEGGI ANCHE: Pittoni Accusa Azzolina: non Vedo Investimenti per Garantire La Sicurezza a Scuola

L’ultimo commento offre uno spunto di riflessione: “Ho fatto una dichiarazione riferendomi a un dato oggettivo e storico sulle infezioni da batteri multiresistenti, che è già una delle primarie cause di morte del nostro Paese e rischia di superare i tumori da qui al 2050. C’è stato chi mi ha dato del terrorista. Eppure ho manifestato una preoccupazione su un aspetto nel quale siamo già maglia nera d’Europa. Un fatto notorio, un problema stra-emerso”.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento