Un docente in pensione di 73 anni che vive a Pesaro ha ricevuto una brutta sorpresa a fine mese. Tra pensione e tredicesima sono arrivati solamente 6 euro.
L’ex insegnante ha deciso di raccontare la vicenda a Il Resto del Carlino: “Con l’importo della pensione, tredicesima compresa, per un totale di 6 euro, ho capito che sono entrato nella povertà più assoluta. Per una questione di dignità volevo inizialmente restituire all’Inps la cifra, poi ho pensato di inviare questi 6 euro ad uno dei più ricchi pensionati del Paese che prende 91mila euro di pensione per cui con la tredicesima arriva a 180mila“.
“Poi mi son detto che questa storia era meglio che finisse sui giornali perché si parla di amministrazione dal volto umano e lo stesso presidente del consiglio, Mario Draghi, dice che bisogna mettere nelle tasche degli italiani i soldi” prosegue.
L’Inps ha spiegato che la situazione si lega “ad un algoritmo“. Il docente spiega: “Avevo degli arretrati da pagare: tasse. Ma si era concordato che le trattenute sulla pensione fossero distribuite in 4 rate. Invece mi hanno accumulato tutto su dicembre per cui mi sono ritrovato con 6 euro in tasca”.
“L’unica cosa che mi è venuta in mente è la mensa della Caritas. Andrò lì. Questo cose le volevo dire per non sentirmi un vigliacco” conclude con amarezza.