La Proposta di Legge: 33 Ore di Musica nella Scuola Primaria, Queste Le Abilitazioni Richieste per Insegnare

Grazie alla proposta di legge Villani, l’educazione musicale potrebbe diventare una materia curriculare nelle scuole primarie. Dopo una introduzione sperimentale che durerà 5 anni, potrà essere ufficializzata come materia a tutti gli effetti.

33 Ore di Musica nella Scuola Primaria

Queste saranno le caratteristiche: 33 ore di lezione annuali di educazione musicale con insegnanti che siano in possesso dell’abilitazione alle classi di concorso A-030, A-055 e A-056 che superino un apposito concorso per titoli ed esami. I docenti saranno equiparati ai loro colleghi sia nell’aspetto economico che giuridico e avranno a disposizione almeno un’ora a settimana per ogni classe della scuola primaria.

I contenuti e gli obiettivi dell’insegnamento saranno elaborati da un’apposita commissione tecnica nominata dal Miur dopo un parere del Consiglio nazionale per l’alta formazione musicale. Verrà comunque assicurato l’insegnamento di uno strumento e del canto.

Le istituzioni scolastiche saranno del tutto autonome nell’organizzare attività ed orari della materia, con particolare riferimento alle province autonome di Trento e Bolzano. Dopo una sperimentazione di cinque anni valutata positivamente, l’insegnamento dell’educazione musicale verrà esteso a tutte le scuole primarie.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento