L’Addio a Raffaella Carrà, Oggi si Sono Tenuti i Funerali

Si sono appena concluse le esequie, con le quali è stato dato l’addio a Raffaella Carrà, tenutesi nella basilica di Santa Maria in Aracoeli, a Roma.

Addio a Raffaella Carrà

La stessa sindaca della città, Virginia Raggi, è intervenuta dicendo: “Grazie Raffaella. Queste semplici parole uniscono tutti noi che oggi siamo qui in Chiesa, in piazza del Campidoglio o in casa e che vogliamo salutare una persona che fa parte della nostra vita. Oggi l’Italia si ferma per rendere onore ad una grande donna che è stata anche un’icona del nostro paese e non solo all’interno dei confini nazionali. Raffaella ha accompagnato tante trasformazioni, dalle conquiste sociali a quelle culturali, e allo stesso tempo è riuscita ad entrare nel cuore di ciascuno di noi. Era un’artista poliedrica, una cantante, una conduttrice, una ballerina, e chissà quanti di noi hanno cantato segretamente e non solo le sue canzoni o hanno imitato i suoi passi di danza. Era una persona che riusciva a parlare a tutti, anche alle persone più semplici. Era un’icona pop a modo suo e travolgeva tutti con il suo buonumore ma anche con il grande rispetto e dignità con cui sapeva raccontare le storie più leggere e quelle più drammatiche. Aveva un talento innato e un grande carisma travolgendo tutti coloro che la guardavano in tv. Credo che tutti oggi concordino su un aggettivo che la descrive: indimenticabile. Roma era diventata la sua città e noi romani non la dimenticheremo. Oggi a nome di tutti voglio ringraziare la Rai che ha curato la diretta ma anche Mediaset, La7 e Sky e tutte le testate che hanno consentito a tutti noi di rivolgere un ultimo saluto a Raffaella. Ti vogliamo bene, grazie per quello che hai fatto e per quello che ci hai lasciato”.

La cerimonia è stata officiata da Don Simone Castaldi, che ha detto: “Oggi è difficile non essere retorici. Siamo qui per stringerci tutti insieme in un abbraccio e salutare la nostra sorella Raffaella. Quello di oggi è un addio che pesa e spesso, quando il dolore ci attanaglia, l’unica maniera di difendersi potrebbe essere la retorica. Ma io credo che ciò che ci salverà da questo sarà proprio lei che nella vita è stata tanto ma mai retorica. Mi chiedo se gli artisti sono consapevoli del bene che fanno alle vite che toccano quotidianamente. Io credo che Rafaella lo sapesse, ma se anche non lo sapeva si è resa conto in questi giorni di quanto bene ha fatto e seminato, un bene senza barriere e colore come l’abbraccio che tutti noi gli stiamo dando. Facciamo in modo che questa celebrazione sia davvero un ringraziamento a Dio per il bene che ci ha dato attraverso Raffaella e sia anche restituzione di quella bellezza che ci ha dato in tutti questi anni.

Un altro religioso ha aggiunto: “Ha saputo conquistare il cuore di milioni di persone. Sergio Japino, nel suo annuncio, ha detto che sei andata in un mondo migliore. La più amata dagli italiani non è scomparsa per sempre, si è solo spostata un po’ più in là, per citare una sua nota canzone”.

Come da volontà di Raffaella, la bara era semplicissima e non ci sono stati canti durante la cerimonia. Presenti, oltre ai suoi famigliari, persone dello spettacolo, da Milly Carlucci ad Enzo Paolo Turchi.

Massimo Lopez ha commentato: “Raffaella era una professionista straordinaria di cui ricordo particolarmente l’eleganza e umanità e con cui finisce un’epoca per la televisione”.

All’uscita della bara un lungo applauso ha salutato per l’ultima volta la regina della Tv, i cui fan hanno anche affollato la camera ardente che si è tenuta fino a questa mattina in Campidoglio.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento